Italia Francia: non sbaglia solo Chiellini nel gol di Martial

Sia durante la telecronaca che successivamente, anche nelle pagelle, Chiellini è stato indicato come il maggiore responsabile del primo gol di Martial. Sin dal primo momento abbiamo indicato altri errori. Beninteso: l’errore tecnico di Chiellini c’è, e c’è anche quello di posizionamento. Ma non è l’unico colpevole e, a mio avviso, neanche il più responsabile.

L’azione comincia con Pogba liberissimo, e già questo sarebbe un errore tattico piuttosto grave in fase di pressing. Chiellini che sembra essere solo, non essendoci compagni di difesa in linea: il problema è che dietro, come linea, ci sono Astori e ancora più indietro Barzagli: Chiellini sbaglia certamente, probabilmente “si pente”, se così si può dire, dell’intenzione di stoppare perché avverte la presenza di Giroud accanto.
Ma in mezzo c’è però Barzagli, che è messo male, fuori tempo e lascia proseguire Martial, che va in porta e segna facilmente.

La disposizione dei difensori è davvero pessima, ma è soprattutto Barzagli a non seguire l’uscita di Astori in mezzo, lasciando in gioco non solo Giroud, ma anche e soprattutto Martial: prima lo segue (senza convinzione), poi si ferma forse convinto dell’intervento di Chiellini e poi prova a recuperare senza successo.

Con queste immagini sottolineiamo tutte le fasi e gli errori: ci serve anche per comprendere come una migliore disposizione tattica può riuscire a limitare errori tecnici individuali, anche gravi come quello di Chiellini. E mettiamo sul “banco degli imputati” l’allenatore, e i  compagni di difesa.

Loading Disqus Comments ...